Commissione d’indagine per piazza San Carlo

Dopo la morte di Erika Pioletti, bisogna interrogarsi ancor di più su che ruolo abbia la commissione comunale sui fatti accaduti in Piazza San Carlo. La linea di Forza Italia è sempre stata quella di attendere i risultati delle indagini della Magistratura, per poi dare eventualmente un giudizio politico su tutti gli avvenimenti e sulle responsabilità che dovranno essere appurate. Crediamo che non debba essere l’opposizione a decidere se tenere in vita la commissione comunale d’indagine o se chiuderla definitivamente in attesa di quanto emergerà dalle indagini giudiziarie. Il sindaco e la maggioranza devono assumersi la responsabilità di questa decisione. Se M5S deciderà di proseguire, credo che bisognerà fare attenzione a non invadere il campo giudiziario, poiché una cosa sono le carenze amministrative ed un’altra le responsabilità penali. Reputo essere questa la strada giusta.

Osvaldo Napoli