Approvata la delibera sull’emergenza abitativa

Il 27 febbraio in Sala Rossa è stata approvata la delibera relativa all’acquisto degli alloggi sul libero mercato.
La mozione era stata rinviata, in IV Commissione, per permettere ai consiglieri di verificare se questa fosse l’ unica soluzione per rispondere ai problemi di esigenza abitativa.
Gli alloggi di edilizia sociale a Torino sono circa 18 mila, di cui 6 mila di proprietà della Città, 11.400 dell’ATC e altre 600 appartenenti ad altri Enti.
Mediamente, negli ultimi anni più di 1.000 alloggi, per diversi motivi, non hanno un contratto di locazione e rimangono vuoti: di questi, 400 sono i proprietà della città e 610 dell’ATC.
“Il dato più significativo – sottolinea la consigliera Deborah Montalbano – è quello relativo agli alloggi vuoti per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: questi alloggi sono circa 200. Gli interventi per il ripristino di questi alloggi è sempre stato rimandato, lasciando cosi gli alloggi inagibili, vuoti”.
La nuova Amministrazione vuole garantire, da quest’anno e per i futuri anni, la manutenzione delle unità abitative, suddivisa per priorità d’intervento.
Il fabbisogno stimato per gli alloggi della città di Torino, localizzati sul territorio cittadino, è di circa 42 milioni di euro, mentre il fabbisogno manutentivo degli interventi è di 8 milioni di euro.
Sottolinea la consigliera Montalbano che, se le risorse destinate all’acquisto sul mercato di alloggi privati venisse dimezzato a 3 milioni di euro, si potrebbero comprare 20 unità abitative e cosi facendo rimarrebbero risorse sufficienti per finanziare tutti gli interventi necessari di ripristino di alloggi vuoti: circa 50 alloggi. In totale, si avrebbero 70 alloggi da destinare alle esigenze abitative.
La nuova Amministrazione ha chiesto nella mozione l’impegno della Sindaca a programmare le risorse, prevedendo che almeno il 40% dei fondi sia volto agli interventi di manutenzione straordinaria e il 60% per l’incremento del patrimonio abitativo pubblico, mediante acquisto di alloggi sul libero mercato con procedura a evidenza pubblica.

#movimento5storino
#deborahmontalbanom5s
#esigenzaabitativa