Annullati il consueto brindisi e il tradizionale taglio della torta per la conclusione del Salone del Libro 2010. Così al Lingotto si è voluto esprimere il cordoglio per i militari della Brigata Alpina Taurinense, uccisi questa mattina in Afghanistan. Durante la conferenza stampa i militari sono stati commemorati con un minuto di silenzio.
La kermesse di quest'anno ha fissato un nuovo record di visiatori: 7353 visitatori in più rispetto ai 307.650 del 2009. Un tetto mai raggiunto in oltre due decenni di vita.
Settantamila i visitatori che hanno assistito agli oltre 1400 incontri nelle 27 sale del Lingotto Fiere.
Per l'edizione del 2011, che si svolgerà nel pieno delle celebrazioni dell'Unità d'Italia, si sta pensando all'allestimento di un Padiglione Italia, con un programma culturale concepito con Governo e istituzioni nazionali e locali.
Il prossimo anno, Paese ospite sarà la Russia.
Nella foto: Gli assessori alla Cultura di Comune, Provincia e Regione insieme al presidente della Fondazione Salone del Libro, durante il minuto di silenzio per i militari morti in Afghanistan.