Una settimana per il ricordo dei defunti

Cimitero Monumentale

Un servizio di accoglienza da parte dei volontari per fornire informazioni, totem, wi fi, colonnine d’acqua messe a disposizione da Smat, oltre al servizio di navetta interno. Sono alcuni dei servizi che migliaia di torinesi troveranno entrando nei cimiteri cittadini, in occasione delle prossime festività dedicate al ricordo dei defunti.
E’ quanto ha annunciato AFC Torino, l’azienda che gestisce i cimiteri, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo civico.
Alle tradizionali funzioni religiose celebrate dall’Arcivescovo Cesare Nosiglia, (1 novembre ore 15.30 al cimitero Parco e 2 novembre ore 15.30 al cimitero Monumentale) e all’omaggio della Città (il 2 novembre alle 9 al Monumentale), previsto un programma di una decina di  appuntamenti musicali che accompagneranno il Ricordo.
A proposito di ricordo e di affetti, AFC ha annunciato il progetto per un cimitero degli animali da compagnia.
Canarini, cani e gatti, ma anche tartarughe e cavalli, potranno trovare riposo accanto al cimitero Parco, a Mirafiori Sud, in un’area di 10 mila metri quadri, tra via Pancalieri e via Bertani. Ci saranno 2.094 posti per gli animali, in terra, oltre un fabbricato per uffici e bagni. Per la realizzazione del progetto, occorre una variante al piano regolatore e un regolamento che disciplini la sepoltura degli animali.

Federico D’Agostino