Una petizione per riqualificare il tratto di via Nizza interessato dai lavori della Metro

I 388 torinesi che hanno firmato la petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina a Palazzo Civico durante un Diritto di Tribuna, chiedono la riqualificazione di via Nizza, nel tratto interessato dai lavori per la realizzazione delle due stazioni della Linea 1 della metropolitana di Torino, compreso fra il centro polifunzionale del Lingotto e piazza Bengasi. I firmatari ricordano che i cantieri sono stati allestiti nel 2012 e che non siano state fornite garanzie in merito alla conclusione dei lavori in tempi brevi. Nel frattempo, i disagi per residenti e commercianti si sono moltiplicati: maggiore degrado e minore sicurezza, svalutazione degli immobili, aumento del traffico, diminuzione del volume di affari per gli esercizi commerciali. E proprio su quest’ultima problematica si inserisce una delle principali proposte dei firmatari che chiedono, sulla falsariga di una simile deliberazione del Comune di Moncalieri del 2018, la concessione di un contributo economico per le piccole imprese e le attività artigianali. Una sorta di risarcimento per quanti siano stati impossibilitati, in tutto o in parte, ad esercitare il proprio diritto d’impresa.

Marcello Longhin