Un aiuto alle persone anziane 24 ore su 24

Continua il focus sul funzionamento dei Servizi Sociali della Città di Torino nella Quarta Commissione, presieduta da Vincenzo Camarda (PD).

Dopo l’approfondimento sui Poli di Inclusione, nella seduta del 21 gennaio 2022 sono stati affrontati i temi della domiciliarità e dei servizi di aiuto alle persone anziane, attivati dal Comune di Torino per contrastare solitudine, disagio e invecchiamento passivo – come ha precisato il presidente Camarda.

Paola Chironna, dirigente del Servizio Disabilità, Anziani, e Tutele, ha spiegato che il Servizio Aiuto Anziani della Città di Torino è nato nel 1998, inizialmente in capo ad enti del terzo settore, per contrastare solitudine e truffe ai danni degli anziani, con uno sportello telefonico e consulenze psicologiche.

Il servizio negli anni non si è mai interrotto e ancora oggi il numero telefonico 011/812.31.31 (oppure 011/011.33.33.3) funziona 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, con operatori della Città di Torino in servizio dalle 9 alle 17 (nel restante orario è gestito dala Centrale Operativa del Corpo di Polizia Municipale.

Sono anche attive collaborazioni con due psicologi (un uomo e una donna) per fornire un primo sostegno e individuare possibili problematiche.

Grazie al supporto delle associazioni Auser, Antea e Sea viene inoltre fornita un’ulteriore serie di servizi: trasporto per visite, aiuto per fare la spesa, telefonate per stare in compagnia, ecc.

Con la pandemia di Covid-19 – ha spiegato la dirigente – il servizio è stato orientato a gestire l’emergenza e le richieste di aiuti (anche alimentari, poi confluite nelle rete di Torino Solidale) si sono moltiplicate: si sono registrate oltre 6mila telefonate nel corso del 2020.

Operatori e operatrici si occupano anche dell’emergenza caldo e della raccolta delle domande per partecipare al bando per il sostegno ai caregiver finanziato da fondi della Regione Piemonte.

Nel dibattito in Commissione, la consigliera Elena Apollonio (Lista Civica per Torino) ha chiesto approfondimenti sui dati di accesso ai servizi e sugli assegni di cura per i caregiver, Angelo Catanzaro (PD) sulla situazione del personale, sugli accompagnamenti e sulle truffe telefoniche.

Ivana Garione (Moderati) ha sottolineato l’importanza dei servizi sul territorio, in particolare per l’emergenza caldo, mentre Claudio Cerrato (PD) ha proposto un’interlocuzione in Commissione con l’Asl e un maggior sostegno economico alle associazioni coinvolte. Pierino Crema (PD) ha suggerito un ragionamento generale su assistenza ad anziani non autosufficienti e Rsa, anche attraverso l’audizione degli enti del terzo settore.

Massimiliano Quirico