Torino di nuovo capitale… questa volta, dei veterinari

La platea della cerimonia di inaugurazione del convegno SISVet

Per tre giorni, fino a venerdì 22 giugno, la nostra città diventa ancora una volta capitale, questa volta dei veterinari.

L’intervento di Chiara Giacosa in rappresentanza della Città. Sullo sfondo, il presidente SISVet, Bartolomeo Biolatti

Ma non solo. il 72° convegno della SISVet, la Società Italiana delle Scienze Veterinarie, rappresenta la confluenza di associazioni e branche della scienza e della ricerca. Ai lavori, sono presente folte delegazioni delle società di Clinica Medica Veterinaria, Morfologi Italiani, Parassitologia, Riproduzione Animali e altre ancora, che in occasione dell’appuntamento torinese costituiranno tra loro una nuova Federazione.  Alla cerimonia di inaugurazione, svoltasi presso la Scuola di Biotecnogie dell’Università di torino, in via Nizza 52, hanno preso parte centinaia di docenti, ricercatori e studenti.

La reception per delegati e osservatori

A portare ai presenti il saluto della Città di Torino è stata la consigliera Chiara Giacosa, che ha ricordato l’importanza del benessere animale, dell’igiene alimentare e di un generale ripensamento sulle politiche dell’alimentazione, garantendo in questo senso  l’appoggio del Comune.

Il professor Bartolomeo Biolatti, presidente della SISVet, ha fatto gli onori di casa, lanciando anche un appello al governo per provvedimenti tesi a superare il precariato, situazione  che caratterizza tanta parte dei pur validissimi ricercatori universitari italiani.

Claudio Raffaelli