ToNite, presentati i progetti vincitori

Con la consapevolezza che la sicurezza e la percezione della sicurezza non passano soltanto attraverso l’installazione di telecamere e i controlli delle forze dell’ordine, ma anche attraverso progetti di inclusione urbana, la Città di Torino ha lanciato nei mesi scorsi il bando ToNite, cofinanziato dal programma Urban Innovative Actions, nell’ambito del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, per riqualificare e rendere più vivibili le aree lungo il fiume Dora.

I risultati del bando sono stati presentati nella seduta del 27 luglio 2021 delle Commissioni Legalità e Smart City, presieduta da Carlotta Tevere.

Sono 19 i progetti che raggruppano 59 soggetti (83 le proposte presentate) che hanno ottenuto i finanziamenti previsti (in totale un milione di euro), come ha spiegato l’assessore ai Dritti Marco Giusta in Commissione. È possibile visionare qui i progetti vincitori.

Si tratta di iniziative – ha specificato l’assessore – che impattano su socialità, aggregazione e vita notturna del territorio. Gli spazi, infatti, diventano pericolosi quando sono lasciati vuoti, non vissuti – ha concluso Giusta.

I progetti avranno una durata di 12 mesi e saranno oggetto di accompagnamento e monitoraggio da parte degli uffici comunali.

Massimiliano Quirico