Terminati i lavori al Liceo “D’Azeglio”, 200 anni di storia

Il Liceo D'Azeglio a completati (Foto Città Metropolitana di Torino)

Una delle scuole più antiche e prestigiose di Torino, il Liceo classico “Massimo D’Azeglio” di via Parini, ha visto concludersi oggi i lavori di ristrutturazione, concordati con la Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio, trattandosi di un edificio storico e pertanto sottoposto a vincolo. Lo ha annunciato la Città metropolitana di Torino, che ha anche diffuso le immagini della facciata fresca di restauro.

L’ingresso del liceo (foto Città Metropolitana di Torino)
Il D’Azeglio è stato istituito come tale nel 1882, ma le sue radici sono ancora più antiche e risalgono al Collegio di Porta Nuova, fondato nel 1831.
Tra i suoi studenti più noti del secolo scorso si ricordano nomi quali Cesare Pavese, Giulio Einaudi, Leo Pestelli, Massimo Mila, Luigi Firpo, Vittorio Foa, Tullio Pinelli, Giancarlo Pajetta, Renzo Giua, Emanuele Artom, Leone Ginzburg, Norberto Bobbio, Piergiorgio Frassati, Primo Levi, Fernanda Pivano e tanti altri, formatisi in un ambito culturale dove operavano insegnanti come Augusto Monti, Franco Antonicelli, Zino Zini, Umberto Cosmo, solo per citare alcuni nomi.
C.R.