Scuole comunali torinesi, a settembre un report sulla situazione manutentiva

A settembre sarà disponibile un report sulla situazione degli edifici scolastici comunali di Torino (circa 320), con l’indicazione degli interventi manutentivi da realizzare (e la loro priorità) e i relativi costi.

Lo ha annunciato il presidente della Commissione Scuola e Cultura Massimo Giovara, in occasione della riunione consiliare del 26 giugno 2019, accogliendo le richieste delle consigliere Barbara Azzarà (M5S) e Chiara Foglietta (PD), che avevano sollecitato una mappatura delle manutenzioni effettuate e da effettuare relative agli immobili comunali adibiti a scuole, con particolare attenzione allo stato dei servizi igienici.

La questione era emersa in occasione dell’approfondimento di una petizione presentata al Consiglio Comunale da parte di alcune centinaia di genitori della scuola primaria Duca degli Abruzzi in via Montevideo 11 a Torino (I.C. Sandro Pertini), che lamentavano la parziale inagibilità dei servizi igienici e di arredi e giochi presenti nel cortile dell’edificio: situazione in parte migliorata per quanto riguarda i bagni – hanno spiegato gli Uffici comunali dell’Edilizia scolastica – grazie a interventi di manutenzione ordinaria, ma che potrebbe essere definitivamente risolta soltanto con lavori straordinari che richiederebbero la momentanea chiusura della scuola e un notevole investimento di risorse, al momento non iscritte a bilancio.

Massimiliano Quirico