Piero Angela è un cittadino torinese onorario

Piero Angela

Con la mozione approvata oggi dal Consiglio Comunale all’unanimità (30 voti favorevoli su 30 consiglieri presenti), il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Piero Angela è diventato cittadino torinese onorario.

Primo firmatario della mozione è il consigliere Massimo Giovara (M5S).

Per la lunga e autorevole carriera professionale trascorsa a incrementare la cultura e la conoscenza degli italiani, anche attraverso il mezzo televisivo, Piero Angela – spiega il documento – è la conferma vivente della tradizione scientifica della città di Torino.

Riconosciuto come il più rilevante e prestigioso divulgatore scientifico della storia della radio e della televisione nazionale, dal 1968 Piero Angela si occupa di realizzare trasmissioni televisive, sotto forma di documentario, volte all’informazione di carattere scientifico. Nel 1981 ha ideato – e da allora conduce “Quark”, la prima trasmissione originale di divulgazione scientifica rivolta a un pubblico generalista, che – in modo efficace e immediato – riesce a spiegare agli spettatori concetti complessi, senza banalizzarli. Sin dalla metà degli anni 80 del secolo scorso è tra i primi a porre l’accento sui problemi legati al clima, all’atmosfera e agli oceani, con una diretta televisiva dal palazzetto dello sport di Torino.

Infine, per l’impegno profuso in tutti questi anni nello svolgere una funzione pubblica di straordinario valore culturale ed educativo nel campo della scienza, la mozione esprime a Piero Angela la gratitudine della Città di Torino. Città dove ha iniziato la carriera di giornalista, prima in radio e poi in televisione, dove hanno preso avvio le prime sperimentazioni delle trasmissioni televisive e dove – negli studi Rai – vengono realizzati programmi quali Superquark e Ulisse, entrambe ideati da Piero Angela.

Massimiliano Quirico