Piemonte dal Vivo, evoluzione di una realtà multiforme

Uno degli spettacoli di Vignale Danza

Matteo Negrin è dal 1° gennaio 2018 direttore di Piemonte dal Vivo (PdV), fondazione a socio unico (la Regione Piemonte) che ha il compito di creare un organico circuito regionale di spettacoli dal vivo: musica, teatro, danza, circo.
A partire dagli organismi in cui è presente (Tavolo arti performative, Coordinamento circuiti teatrali regionali, raggruppamento di Comuni dell’area Unesco di Langhe e Monferrato, Sacri Monti, Circuito delle residenze reali), e delle numerose partnership che lo impegnano, PdV si fa interprete delle linee di azione condivise con l’assessorato alla cultura della Regione Piemonte sostenendo le stagioni teatrali e musicali di 60 comuni. Nel 2017 PdV ha programmato circa 880 recite nel territorio piemontese

La sua audizione di fronte alla commissione cultura, presieduta da Viviana Ferrero, e all’assessora alla cultura Francesca Leon, ha costituito un momento di aggiornamento sulle attività della Fondazione che, pur operando prevalentemente in forma sussidiaria accanto alle realtà culturali pubbliche e private dei territori, quando è necessario  si impegna in modo diretto.
E’ il caso di Lavanderie a vapore che, ha annunciato Negrin, da qualche giorno ha ottenuto, unica in Italia con Bassano del Grappa, il riconoscimento di Residenza Artistica, diventando una casa della danza europea e un luogo di circuitazione di compagnie internazionali. Coinvolgimento diretto di PdV, anche nella gestione di Vignale Danza.
Ancora diverso il ruolo nella gestione di Hangar: organismo dell’assessorato regionale alla cultura che offre attività e professionisti al mondo culturale piemontese, per promuovere una visione dell’impresa culturale come impresa economica a tutti gli effetti e favorire l’adozione di adeguati modelli organizzativi e produttivi.

Silvio Lavalle