Parco Michelotti pronto a dicembre

Il vialetto parallelo al Po

Ci vorranno 215 giorni per completare la riqualificazione del parco Michelotti. Si tratta dell’area occupata dalle gabbie dell’ex zoo che si estende dall’edificio che ospitava il rettilario fino alla parte sud del parco, fruibile al pubblico, soprattutto ai bimbi, grazie alla presenza del parco giochi.  I lavori sono stati consegnati all’impresa il 12 maggio e, se non ci saranno intoppi, si concluderanno entro la fine di quest’anno.

I primi interventi dell’impresa alla quale sono stati affidati i lavori, riguardano pulizia, taglio dell’erba e messa in sicurezza dei 150 alberi in un’area di 8000 metri quadri. All’Asl è stato fornito il piano di rimozione dell’amianto dalle strutture mentre Iren sta effettuando interventi preliminari per il potenziamento dell’illuminazione pubblica.

Rappresentano un problema, almeno sulla tabella di marcia dei lavori, le due colonie feline che richiedono tempi non immediati per il completo trasferimento.

Altra criticità deriva dalle occupazioni abusive di alcune strutture fatiscenti.

Il parco, ha sottolineato l’assessore Alberto Unia, oggi in commissione Ambiente, presieduta da Federico Mensio, sarà percorribile attraverso due viali da nord a sud (e viceversa) ma avrà anche due percorsi perpendicolari che conduco agli affacci sul Po.

Federico D’Agostino