Oggi la XXXVI assemblea regionale dell’ANCI

Riuniti al Centro congressi di Torino incontra, gli amministratori locali provenienti da tutto il Piemonte, da questa mattina si stanno confrontando su “Europa e innovazione per gli enti locali”.

Incontri e dibattiti che proseguiranno nel pomeriggio, dopo la riunione del Consiglio direttivo di ANCI Piemonte, per affrontare temi di grande attualità, quali innovazione e smart cities, ambiente energia e protezione civile, welfare e immigrazione.

Non mancheranno due momenti di approfondimento: sulle principali novità amministrative per il 2018 e sull’attuale situazione dei piccoli comuni. Perchè, come ha ricordato il presidente di ANCI Piemonte durante il suo saluto introduttivo, La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto una serie di misure che si muovono per favorire la ripresa degli investimenti locali: dal fondo crediti dubbia esigibilità al piano di rientro per i comuni in predissesto, dalla perequazione all’allargamento degli spazi finanziari. Oltre alle risorse destinate, specificatamente, ai piccoli comuni, che tracciano un’inversione di tendenza confortante.

Marcello Longhin