Obblighi vaccinali, “garantire la conclusione dell’anno scolastico”

La vicenda ‘vaccini si’, ‘vaccini no’ torna di attualità.
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una Mozione che intende rafforzare l’attenzione sugli obblighi vaccinali contenuti nella Legge 119/2017. L’atto della Sala Rossa impegna l’esecutivo di Palazzo civico ad adoperarsi affinché i bambini non vaccinati, regolarmente iscritti negli istituti dei servizi educativi della Città, possano concludere l’anno scolastico 2017/2018 come previsto dalle norme che di fatto considerano transitorio il corrente anno scolastico.
Come è stato spiegato dai Consiglieri di maggioranza, l’iniziativa intende rafforzare l’attenzione su un tema quanto mai dibattuto: “Vista la fretta del Decreto Lorenzin, visto il susseguirsi delle circolari da parte degli uffici scolastici e dagli assessorati che hanno creato confusione nelle famiglie, abbiamo scelto di presentare questa mozione per dare alle famiglie una visione chiara. Vogliamo rassicurare tutti che nessun bambino durante il corrente anno sarà allontanato dai servizi educativi garantendo il principio della continuità scolastica”.
Dal 10 marzo, secondo le norme approvate lo scorso anno, i bambini non in regola con i vaccini potrebbero essere allontanati e le famiglie sanzionate. Ma l’atto approvato in Sala Rossa riguarda proprio le scuole dei servizi educativi della Città (per i bambini dai 0 a sei anni) e l’Amministrazione comunale – come è stato detto durante il dibattito in Aula – ha l’autonomia per decidere cosa fare su un servizio gestito direttamente dal Comune.

(Roberto Tartara)