Nuovi spunti di lavoro per la Commissione contro intolleranza e razzismo

Riprendono le riunioni della Commissione speciale Contrasto fenomeni di intolleranza e razzismo, presieduta da Daniela Albano, con la seduta del 22 ottobre 2020 dedicata alla programmazione dei lavori, così come proposto dai consiglieri Tisi, Patriarca e Carretta (PD).

La consigliera Elide Tisi (PD) ha chiesto di prestare attenzione alla diffusione degli episodi di intolleranza a Torino, ad esempio nei confronti della comunità cinese, soprattutto all’inizio della pandemia di Covid-19, e alla situazione dei minori stranieri non accompagnati. Ha chiesto inoltre di favorire l’integrazione dei minori stranieri, rom in particolare, soprattutto attraverso la scolarità.

Temi condivisi dalla presidente Albano, che ha sottolineato l’importanza di intervenire sulle fragilità di minori e donne e di monitorare il superamento dei campi rom torinesi.

Anche Lorenza Patriarca (PD) ha suggerito di concentrare gli ultimi mesi di lavoro della Commissione sul tema del riacutizzarsi dei fenomeni di intolleranza e razzismo in città, che stanno colpendo numerose comunità, tra cui quella cinese, che talvolta spinge diverse persone ad auto-escludersi dalla vita sociale cittadina. Preoccupazione condivisa da Cinzia Carlevaris e Valentina Sganga (M5S), che hanno invitato la Commissione ad audire i rappresentanti della comunità cinese torinese.

Tra le prossime iniziative della Commissione, il 27 ottobre è in programma l’audizione dell’associazione Uiki onlus – ufficio di informazione del Kurdistan in Italia.

Massimiliano Quirico