Nasce la consulta della mobilità ciclistica

Si è svolta questa mattina, nella Sala Capigruppo di Palazzo Civico, la prima riunione della “Consulta comunale della mobilità ciclistica e della moderazione del traffico”, istituita con deliberazione del Consiglio Comunale.
L’organismo avrà funzioni consultive e propositive nei confronti dell’Amministrazione su tutte le politiche e le iniziative legate alla mobilità sulle due ruote e sulla riduzione del traffico privato a motore e relativa velocità.
Della Consulta fanno parte Ecopolis Nkoni, Legambiente Molecola, Legambiente Metropolitano, Pro Natura, Bici & Dintorni Fiab Torino, Bike Pride Fiab Torino, l’Associazione Culturale Laqup, Ecoborgo Campidoglio, Alter Polis, Associazione Promozione Sociale Amicinbici – Bik&Motion.

Nella riunione di insediamento, è stato eletto presidente Samuele Bavuso, di Legambiente Metropolitano. Come vice, invece, Adriano Comai di Bici & Dintorni. Resteranno in carica due anni.
Primo compito del nuovo organismo, che avrà nelle commissioni Ambiente e Trasporti i principali interlocutori del Consiglio comunale, è ora quello di redigere il regolamento che ne disciplini il funzionamento.

Nelle foto: La bicicletta, mezzo di trasporto sempre più usato dai giovani. In basso: Samuele Bavuso, presidente della Consulta.

Federico D’Agostino