Muoversi sui mezzi pubblici con Mato Live Bus

C’è una nuova app per iOS e Android sviluppata da 5T srl insieme alla Città di Torino per facilitare gli spostamenti sui mezzi pubblici in città.

Si chiama “Mato Live Bus” ed è stata presentata nella seduta del 22 luglio 2021 delle Commissioni Smart City e Seconda, presieduta da Enzo Napolitano.

È uno strumento per rendere più accessibile la mobilità a Torino – ha affermato l’assessora ai Trasporti Maria Lapietrache nasce dal portale web di infomobilità Muoversi a Torino (Mato) creato con una suite di software open source personalizzati da 5T, come ha spiegato Gian Luca Matteucci, project manager dell’azienda.

Mato Live Bus, app pensata per un utilizzo in mobilità tramite smartphone, integra i vari servizi di trasporto pubblico operanti in città (Gtt, ma non solo) e calcola itinerari e mostra i prossimi passaggi dei mezzi pubblici, indicando anche se sono accessibili a persone con disabilità. Se l’autista lo segnala, verrà anche indicato l’affollamento del mezzo.

Rilasciata per la prima volta a inizio giugno e già aggiornata a metà giugno, attualmente l’app conta oltre 50mila utenti.

Massimiliano Quirico