Mirafiori: OK dal Consiglio a nuovi spazi temporanei per il Politecnico

Una veduta parziale dell'area TNE di Mirafiori, con sullo sfondo la parte ora occupata dal Politecnico
Approvata oggi,  in Consiglio comunale, una  delibera urgente che consentirà al Politecnico di Torino di allestire, nell’area ex Fiat Mirafiori di corso Luigi Settembrini, alcune strutture temporanee per le attività didattiche.
Questo, viene spiegato nel provvedimento, nell’ottica di una ripresa delle attività in presenza, ammessa dalle ultime evoluzioni normative in materia di gestione dell’emergenza Covid-19, con la conseguente necessità di riorganizzazione degli spazi da destinare agli studenti per il nuovo anno accademico, già a partite dalla fine di settembre 2021.
Pertanto, in accordo con TNE, su un’area attualmente destinata a parcheggio privato ad uso pubblico saranno predisposti dal Politecnico alcuni manufatti prefabbricati, in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa per la loro realizzazione e messa in funzione.
La necessità di recuperare spazi aggiuntivi per la didattica,  per un totale di circa 300 mq, è legata alla conversione di una parte del complesso già esistente da aule a laboratori, come primo nucleo di un Polo di Ricerca per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
Claudio Raffaelli