Mercati cittadini, la situazione nella Circoscrizione 5

Nella seduta del 4 novembre 2022 della Terza Commissione, presieduta da Pierino Crema (PD) si è discusso della situazione dei mercati rionali della Circoscrizione 5 di Torino.

L’assessore al Commercio Paolo Chiavarino ha spiegato che il mercato Cincinnato ha prezzi convenienti e una buona presenza di banchi ed è facilmente raggiungibile anche da chi abita nella cintura di Torino. Rifatto nel 2005, ospita oltre 100 operatori e operatrici mercatali su quattro corsie. Ha però alcuni problemi riguardanti la pavimentazione in pietra, che tende a muoversi con i cambiamenti di temperatura – hanno spiegato gli Uffici comunali.

Anche il mercato Vittoria, già attivo nell’Ottocento, è molto frequentato, mentre quello Grosseto ha subito difficoltà per i cantieri e ha pochi posti per i banchi (16), ma dovrebbe essere rinnovato entro la fine di quest’anno.

Le aree a copertura commerciale (Acc) delle Vallette saranno rinnovate, grazie all’intervento dell’Atc con i fondi del Pnrr, che permetteranno il rifacimento di piazza Pollarolo.

Nel dibattito in Commissione, il consigliere Enzo Liardo (Fratelli d’Italia) ha denunciato la pericolosità del mercato di piazza della Vittoria, che – ha sostenuto – andrebbe spostato in via Stradella, e le criticità del mercato di corso Grosseto, che andrebbe eliminato o spostato altrove secondo lui.

Simone Tosto (PD), nell’evidenziare il ruolo sociale e aggregativo dei mercati rionali, ha chiesto di rivedere il layout del mercato Vittoria, che ha corsie troppo strette, ma di non spostarlo, e ha dichiarato di essere ottimista sul futuro del mercato di corso Grosseto.

Sarebbe opportuno rivedere quanto prima la pavimentazione del mercato Cincinnato – ha sostenuto Tea Castiglione (M5S), che ha sottolineato come nella Circoscrizione 5 tutti i mercati siano molto attivi, anche se sono necessari interventi per migliorare fruibilità e sicurezza.

Silvio Viale (Lista Civica per Torio) ha invitato consigliere e consiglieri a denunciare con un esposto eventuali situazioni di pericolo presenti nelle aree mercatali.

Il presidente Pierino Crema (PD) ha quindi annunciato ulteriori approfondimenti sulle aree a copertura commerciale della città.

Massimiliano Quirico