Maria Grazia Grippo è la prima donna a guidare la Sala Rossa. Vicepresidente vicario Garcea, vicepresidente Cioria

Da sinistra: Grippo, Garcea, Cioria.

Dopo la convalida di consigliere e consiglieri eletti e il giuramento del sindaco Stefano Lo Russo, lunedì 8 novembre 2021, nella prima seduta del Consiglio Comunale convocata dopo le consultazioni amministrative dello scorso ottobre, è stato eletto l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale.

Per la prima volta nella storia dell’istituzione torinese, a guidare la Sala Rossa è una donna: Maria Grazia Grippo (PD), eletta a scrutinio segreto alla prima votazione con 29 voti (10 schede bianche, 1 scheda nulla).

Vicepresidente vicario (carica riservata all’opposizione) è stato eletto il consigliere Domenico Garcea (Forza Italia) con 11 voti; vicepresidente è stata eletta Ludovica Cioria (PD) con 25 voti. Quattro voti sono andati alla consigliera di opposizione Dorotea Castiglione (M5S); 1 scheda bianca.

Senso di responsabilità e spirito di servizio saranno la cifra della mia presidenza – ha dichiarato la neo presidente Maria Grazia Gripposoprattutto nelle relazioni con la minoranza: la Sala Rossa è il luogo del dialogo, del confronto, della costruzione, dove dare voce alle istanze di cittadine e cittadini e perseguire l’interesse pubblico, anche riguadagnando la fiducia di chi non è andato a votare alle ultime elezioni.

Ringrazio chi mi ha sostenuto e cercherò di tutelare la minoranza al meglio, per il bene del territorio e dei cittadini e delle cittadine torinesi, mettendo a disposizione le mie capacità e la mia voglia di fare – ha affermato il vicepresidente vicario Domenico Garcea.

Dedico l’inizio di questo percorso a tutte le persone che, con coraggio, decidono di seguire la propria passione e spero di poter aiutare la Città a realizzare quanto le persone desiderano – ha aggiunto la vicepresidente Ludovica Cioria.

Il sindaco Stefano Lo Russo ha quindi fatto gli auguri al nuovo Ufficio di Presidenza e ha presentato la Giunta comunale, insediatasi la scorsa settimana.

Massimiliano Quirico