Manutenzione a costi ridotti nelle case popolari della Circoscrizione 2

La manutenzione delle case, degli alloggi, è una spesa che pesa sul reddito delle famiglie. Pesa ancora di più, proporzionalmente, sulle famiglie con redditi bassi o precari. Spesso, il problema della manutenzione viene risolto rimandando l’intervento o affidandosi a personale poco qualificato a basso costo o alimentando lavoro “in nero”. Una serie di problemi che hanno portato Anffas, Unicredit Foundation, ATC e Circoscrizione 2 ad elaborare un progetto #ilnetworkdeimestieri, presentato questa mattina nella sede di Vol.To – Centro Servizi Volontariato Torino, destinato ad organizzare personale qualificato per la manutenzione a costi contenuti di alloggi di edilizia popolare nella Circoscrizione 2. In pratica: con il contributo economico di Unicredit, Anffas Onlus Torino (Associazione di famiglie di persone con disabilità intellettivà e/o relazionale) allestirà un’agenzia di servizi per formare 12 giovani lavoratori, età compresa fra i 15 e i 29 anni, disoccupati o segnalati dai Servizi sociali. L’agenzia sarà poi in grado di intervenire negli alloggi gestiti da ATC (l’Agenzia territoriale per la Casa) per lavori di manutenzione a prezzi calmierati e con la possbilità di pagamento agevolato. Alla conferenza stampa per la presentazione del progetto ha partecipato, in rappresentanza della Città di Torino, il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Enzo Lavolta. Nel suo saluto, Lavolta ha sottolineato l’inestimabile impatto sociale ed economico dell’iniziativa: “Un progetto con un’ambizione forte, di valenza europea, perché affronta il fenomeno dei giovani senza lavoro e senza scolarizzazione. E importante perché alla realizzazione di questo progetto contribuiscono più attori, garantendo risorse e la sua replicabilità anche sul restante territorio cittadino”.

Marcello Longhin