Le prossime sfide della Commissione speciale Smart City

Tempo di programmazione lavori per la Commissione consiliare speciale Smart City.

Nella seduta del 4 agosto 2020, sono stati proposti i prossimi temi da affrontare. Il primo settembre si discuterà del tavolo tecnico sul 5G, mentre in altre riunioni ci saranno aggiornamenti su smart e home working nel Comune di Torino e sugli applicativi da utilizzare in Consiglio Comunale. C’è allo studio l’ipotesi di poter continuare a utilizzare anche le modalità online – in aggiunta a quelle “tradizionali” in presenza – per lo svolgimento del Consiglio Comunale e delle Commissioni consiliari, al di là delle situazioni emergenziali.

Saranno anche approfondite la questione della connettività per cittadine e cittadini, della videosorveglianza in città, della semplificazione delle procedure per l’uso dei droni e dei software open source utilizzati dalla Città tramite il Csi Piemonte.

Insieme alla Terza Commissione, saranno valutati le ricadute delle nuove tecnologie sull’occupazione, il ruolo degli incubatori di impresa e lo sviluppo delle piattaforme digitali di gig economy e di ricerca del lavoro.

Con la Commissione Urbanistica, invece, si discuterà dell’archivio digitale delle pratiche edilizie e delle comunicazioni online relative ai cantieri attivi a Torino.

Massimiliano Quirico