L’addio a Carlo Federico Grosso

Nella mattinata di venerdì 26 luglio 2019, la città ha reso l’ultimo omaggio a Carlo Federico Grosso, insigne avvocato e giurista, consigliere emerito e già vicesindaco del Comune di Torino (1983-1984) e già vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, mancato lo scorso 23 luglio a Torino, dove era nato il 14 novembre 1937.

Alla cerimonia al Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale, alla presenza di parenti, amici, colleghi e numerose autorità, tra cui il presidente della Regione Piemonte Cirio e gli ex sindaci di Torino Novelli, Chiamparino e Fassino, ha partecipato – in rappresentanza della Città – il consigliere comunale Marco Chessa (nella foto, con la fascia tricolore).

Al momento del commiato, Fassino ha ricordato la figura dell’avvocato Grosso, apprezzato non solo per le qualità professionali, ma anche per lo spessore umano, la grande disponibilità e il sorriso.

Animato da vera passione civile, dimostrava con ogni interlocutore umiltà, garbo e capacità di ascolto, anche da vice presidente del CSM. Ero uno stimato e rispettato galantuomo – ha concluso Fassino – che ha speso la propria vita per le Istituzioni, la giustizia, la sua città e il suo Paese.

Massimiliano Quirico