La Scialuppa Crt per non farsi sommergere dai debiti

A tre anni di distanza dall’ultima audizione a Palazzo Civico, i rappresentanti della Fondazione Anti-usura Crt La scialuppa onlus sono stati ascoltati nella seduta del 15 maggio 2020 delle Commissioni Legalità, Quarta, Diritti e Pari opportunità e Terza, presieduta da Carlotta Tevere.

L’audizione era stata richiesta della consigliera Maria Grazia Grippo (PD), per dare un giusto rilievo alla problematica dell’usura in questo difficile periodo emergenziale.

Il presidente della Scialuppa, Ernesto Ramojno, ha illustrato le attività dell’ente, istituito nel 1998 e ora operativo in tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta, con centri di ascolto gestiti da volontari, per aiutare – anche in collaborazione con altre realtà associative, come la Fondazione San Matteo – persone e famiglie meritevoli che si trovano in difficoltà economica, evitando che ricorrano all’usura.

In questi anni – ha spiegato Ramojno – la fondazione ha erogato oltre 9 milioni di euro, grazie a contributi della Crt e a fondi del Ministero dell’Economia.

La consigliera delegata della fondazione, Luciana Malatesta, ha illustrato come viene fornito aiuto a chi non ha più accesso al credito legale e rischia di cadere nelle mani degli usurai. La fondazione fornisce garanzie (dal 50 al 100%) su prestiti a tasso agevolato (1%) con banche convenzionate, principalmente Unicredit, attraverso procedure semplici e veloci, che di solito si concludono nell’arco di un mese.

Vengono assistite – è stato precisato – soltanto persone che non sono oggetto di usura e non lo sono state in passato.

Nel dibattito in Commissione, sono intervenuti i consiglieri Carlotta Tevere, Maria Grazia Grippo, Federica Scanderebech, Massimo Giovara, Viviana Ferrero e Raffaele Petrarulo, che hanno elogiato il lavoro svolto dalla Scialuppa e hanno chiesto ulteriori dettagli sulle modalità operative dell’ente.

L’argomento – ha affermato in conclusione la presidente Tevere – verrà ripreso in ulteriori sedute di Commissione, con l’audizione dell’Ordine dei Commercialisti e delle associazioni datoriali, con l’obiettivo di fare prevenzione e informare correttamente cittadine, cittadini e imprese sul tema dell’usura.

Massimiliano Quirico