La riapertura (parziale) delle biblioteche

La sede della biblioteca musicale Della Corte al parco della Tesoriera di corso Francia.

Lunedì 18 gennaio hanno riaperto due biblioteche di Torino: la Biblioteca civica Centrale e la Biblioteca musicale Della Corte al parco della Tesoriera. E’ una riapertura su prenotazione, parziale, e riguarda soltanto i documenti non prestabili, il patrimonio librario più prezioso che non può andare in prestito ma solo essere consultato in sede. Per ora è possibile consultare le collezioni storiche e quelle correnti, i manoscritti, i libri rari e i microfilm e – è bene evidenziarlo – le sale di studio e di lettura restano ancora chiuse. Il ritorno alla frequentazione piena delle biblioteche è lontano dal compiersi, ma è un primo passo significativo verso il funzionamento abituale pre Covid.

L’anno scorso le biblioteche civiche hanno funzionato a intermittenza: chiuse a marzo, hanno riaperto gradualmente a giugno. Il 3 novembre hanno di nuovo chiuso e dal 23 novembre è nato il prestito «sulla soglia» ed è ripartito il servizio del Bibliobus (anche a domicilio per le persone in difficoltà).

Nel corso del Consiglio comunale del 18 gennaio, l’assessora alla Cultura Francesca Leon ha ribadito le intenzioni dell’amministrazione comunale: «Nelle prossime settimane contiamo di riaprire al pubblico anche le altre sedi: per ogni biblioteca c’è un piano di riapertura collegato al rispetto dei protocolli sanitari. Sono tematiche sulle quali ci siamo confrontati anche con molte altre città italiane». Intanto la direzione dell’area Cultura e servizi biblioteche della Città fornisce le seguenti indicazioni operative al pubblico: si può prenotare un tempo di permanenza massimo di tre ore al mattino o al pomeriggio (le ore intermedie sono dedicate alla sanificazione). La capienza è del cinquanta per cento con una persona – in media – seduta per tavolo. Occorre l’autocertificazione, bisogna igienizzarsi le mani all’ingresso e leggere indossando la mascherina. E’ vietato creare assembramenti e socializzare, tanto che anche le macchinette di bibite e merendine non sono in funzione.

I numeri di telefono delle biblioteche riaperte e le indicazioni per prenotare sono riportati nel sito internet delle Biblioteche civiche torinesi, consultabile al seguente indirizzo: https://bct.comune.torino.it/

(Roberto Tartara)