La Polizia Municipale compie 227 anni

Nella mattinata di martedì 13 novembre, la sindaca Chiara Appendino, l’assessore alla Polizia Municipale e politiche per la sicurezza Roberto Finardi e il Comandante della Polizia Municipale Emiliano Bezzon, a Palazzo Madama, in Piazza Castello, hanno celebrato il 227° anniversario della fondazione del corpo di Polizia Municipale della Città di Torino .
“Vi ringrazio da sindaca, da donna, da mamma, e vi ringrazio da cittadina, perché rappresento quei cittadini che ogni giorno riconoscono in voi il grandissimo sforzo che fate”.
Con queste parole la Sindaca si è unita ai ringraziamenti del Comandante Bezzon e dell’assessore Finardi che l’hanno preceduta. Appendino ha sottolineato la difficoltà del lavoro degli agenti “in un periodo storico particolarmente complesso che stiamo vivendo con una scarsità di risorse economiche e poca possibilità di fare investimenti, abbiamo anche poca capacità di assumere quindi aggiungere personale anche se, come saprete, a breve avremo 50 nuove unità che si inseriranno nell’ambito di questo straordinario Corpo”.
Insieme ad altre autorità cittadine, il Presidente del Consiglio Comunale Fabio Versaci, ha premiato al merito agenti di Polizia e comuni cittadini che si sono distinti nel servizio alla comunità per il loro coraggio.
La cerimonia è iniziata in Piazza sulle note della banda della Polizia Municipale, ed è proseguita all’interno di Palazzo Madama, con la lettura di tre brani tratti da libri che descrivono Torino attraverso i tempi: nell’800 da De Amicis in Cuore, nell’900 dalla Ginzburg in Lessico Familiare, e nella letteratura contemporanea di Pandiani, nel suo noir Polvere.

Carola Bortesi
(stage Università di Verona)

La fotogallery della cerimonia sulla nostra pagina Facebook