In via Paoli un parcheggio pubblico ed uno pertinenziale sotterraneo

Il rendering del progetto

Il disordinato rettangolo di terra, erbacce ed automobili, delimitato tra le via Paoli, Santa Fé, e Asunciòn, nella Circoscrizione 8, dalla prossima primavera dovrebbe accogliere il cantiere che lo trasformerà.

Lo stato attuale dell’area

La ditta Work Service s.r.l. si è aggiudicata il bando cittadino (in precedenza andato a vuoto già tre volte) per la concessione dei diritti di superficie dell’area.
Il capitolato messo a punto dagli uffici comunali prevede la realizzazione di un parcheggio pertinenziale interrato e la risistemazione a verde pubblico e a parcheggio libero per 75 posti auto.
E prevista anche una zona destinata al parcheggio delle moto ed un’altra per le biciclette. Sarà salvaguardata la colonia felina.
Il progetto è stato illustrato nel pomeriggio dai tecnici del Comune alla Commissione urbanistica presieduta da Damiano Carretto.
Il cronoprogramma prevede 21 mesi di cantiere per realizzare  due piani sotterranei

Le due sezioni dei piani interrati del parcheggio

per 110 posti auto, una rampa unica di entrata e uscita (con accesso da via Asunciòn),  due uscite pedonali (ma ci sarà anche un ascensore) ed un giardino sulla soletta dei garage con terreno per un metro e mezzo di profondità, adatto anche a piante di medio sviluppo.
L’altra parte della superficie, circa metà del totale, accoglierà il parcheggio a raso e una bordura verde in piena terra che potrà accogliere piante ad alto fusto.
L’illuminazione sarà assicurata dalle due torri-faro esistenti e da un nuovo impianto sulla via Paoli.

Silvio Lavalle