In discussione le modifiche al Regolamento edilizio di Torino

Con l’analisi delle prime osservazioni pervenute dai Gruppi consiliari nella seduta del 28 agosto 2020 delle Commissioni Seconda, Sesta, Smart City e Terza, continua l’interlocuzione tra consigliere, consiglieri e Giunta comunale sulla proposta di un nuovo Regolamento Edilizio della Città di Torino.

Tra i suggerimenti avanzati, in particolare, è emersa l’opportunità di inserire una rappresentanza delle associazioni ambientaliste nella Commissione Edilizia, organo tecnico consultivo comunale in tema di qualità urbana in campo edilizio, architettonico e urbanistico. Un’ipotesi a cui potrebbe aggiungersi quella di inserire nel medesimo organo anche un esponente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali.

Nel nuovo Regolamento potrebbe anche essere previsto il divieto di realizzare parcheggi interrati in aree destinate a parchi pubblici e giardini di interesse storico.

Durante la discussione in Commissione, che continuerà nelle prossime settimane per permettersi a consigliere e consiglieri di confrontarsi ulteriormente con le realtà del territorio, è stato proposto di adeguare anche il Regolamento del Verde pubblico e privato della Città di Torino.

Massimiliano Quirico