In corso Bramante e corso Grosseto apriranno due aree commerciali

L'area di corso Bramante dove un tempo la succursale della Fiat occupava i tre piani dell'edificio sulla destra

Le future aperture di un punto Esselunga in corso Bramante e di un supermercato in corso Grosseto, all’angolo con via Ala di Stura, sono state sancite dall’approvazione di due delibere del Consiglio comunale approvate dalla Sala Rossa durante l’ultima seduta del 2017.
In entrambi i casi l’Amministrazione comunale ha fatto ricorso alla legge 106/2011, applicando due deroghe al Piano regolatore generale.
Il centro Esselunga troverà posto nell’edificio a tre piani di corso Bramante a ridosso del cavalca ferrovia, in uno stabile in disuso da oltre dieci anni e un tempo sede di una succursale FIAT situato nell’isolato compreso tra i corsi Bramante e Turati e le vie Forlanini e Giordano Bruno.
L’intervento sarà articolato in due fasi: la prima fase prevede la richiesta all’amministrazione comunale di un’autorizzazione commerciale per una media struttura di vendita mista-alimentare, integrata da un’attività di somministrazione, con superficie di vendita di 2.500 metri quadrati.
In una fase successiva, con una istanza di Autorizzazione commerciale regionale (Acr), la struttura sarà trasformata fino a raggiungere una superficie di vendita complessiva pari a 3.500 mq. e l’inserimento di un negozio di vicinato con una superficie di 200 mq.
Al piano interrato è previsto un parcheggio con 125 posti auto a uso pubblico, mentre al piano terreno sorgerà il centro di vendita con tutti gli spazi accessori consistenti in magazzini e laboratori di lavorazione. I servizi e gli spogliatoi per il personale saranno collocati al piano terra e al primo piano della porzione di palazzina prospettante corso Bramante.
Il privato che realizzerà il progetto verserà alla Città un contributo alla realizzazione dell’intervento per 1,75 milioni, un contributo di riqualificazione di circa 760mila euro e provvederà – a proprie spese e cura – alle connesse opere di urbanizzazione, per un valore pari a poco meno di 2,2 milioni di euro.
Opere che prevedono, oltre alla parte di autorimessa destinata a uso pubblico, la riqualificazione della parte prospiciente di corso Bramante, la realizzazione di una nuova rotonda alla confluenza delle vie Giordano Bruno, Camogli e Forlanini per le operazioni di carico e scarico, tratti di piste ciclabili e il rifacimento degli incroci tra corso Turati e le vie Forlanini e Camogli.
Inoltre, una parte del contributo di riqualificazione versato dal proponente verrà utilizzato per l’acquisto e la piantumazione di nuovi alberi sul territorio della Circoscrizione 8.

Al centro dell’ortofoto, la simulazione grafica del futuro insediamento commerciale di corso Grosseto, angolo via Ala di Stura.

In corso Grosseto all’angolo con via Ala di Stura saranno realizzate due nuove costruzioni di un piano fuori terra. Una ospiterà una struttura di vendita di 2.300 mq, mentre il secondo fabbricato ospiterà quattro negozi extra-alimentari. Le cinque aree di vendita prenderanno il posto del lotto di fabbricati in disuso che costituiscono parte dell’isolato compreso tra corso Grosseto e le vie Ala di Stura e Massari, un lotto di circa 16.600 mq di edifici fatiscenti che saranno in larga parte demoliti tranne la parte di fabbricato sede di un’attività di vendita di utensileria di circa 1.600 mq che sarà anche leggermente ampliata.
Le coperture di entrambi i nuovi fabbricati saranno sistemate a verde con pannelli fotovoltaici, mentre l’area libera sarà in parte allestita a verde in piena terra e in parte a parcheggio pertinenziale permeabile, con 75 posti a uso pubblico.
Gli introiti in favore della Città saranno pari a circa 1.500.000 euro (oneri di urbanizzazione e contributo di riqualificazione) e consentiranno la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità fra corso Grosseto e via Massari e la sistemazione a verde, il parcheggio e le piste ciclabili dell’area assoggettata ad uso pubblico.

(Roberto Tartara)