I settant’anni della UISP in piazza Castello

Da sinistra: Giovanni Maria Ferraris, Patrizia Alfano e Marco Chessa
Nessun testo alternativo automatico disponibile.

La UISP, l’ente di promozione sportiva più conosciuto nel nostro Paese, compie settant’anni. Risale infatti ai giorni compresi fra il 20 e il 23 settembre del 1948 il congresso fondativo svoltosi nel teatro comunale di Bologna, cui parteciparono un centinaio di dirigenti di società sportive arrivati da ogni angolo della penisola. La ricorrenza verrà celebrata a Bologna con una grande manifestazione dalla Uisp Nazionale sabato 22 settembre, mentre a Torino, domenica 23, il centro città si trasformerà per l’occasione in un enorme palazzetto dello sport a cielo aperto. Per presentare il dettaglio delle iniziative, questa mattina in sala Colonne a Palazzo Civico, si è tenuta una conferenza stampa alla quale hanno partecipato la presidente di UISP Piemonte, Patrizia Alfano, l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris e, in rappresentanza della Città di Torino, il consigliere comunale Marco Chessa.

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, persone in piedi e scarpe

Nel suo intervento, Chessa ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalle società affiliate e la disponibilità della Città alla massima collaborazione per aumentare il numero di praticanti di tutti gli sport, anche quelli considerati minori, in una stagione fortemente contrassegnata dalla difficoltà a reperire le risorse economiche necessarie.

La giornata di domenica vedrà piazza Castello animarsi per le attività di oltre quaranta discipline sportive ed alcune curiosità assolute come la vasca dove provare una barca a vela (vera), la palestra di arrampicata ed uno spazio dedicato a skateboard e parkour. Alle ore sedici tutti fermi in un minuto di silenzio dedicato alle vittime del Ponte Morandi. Alle sedici e un minuto si ripartirà con un flashmob: guidati dai danzatori presenti sul palco, tutti i presenti si muoveranno come un’onda che attraverserà la piazza a ritmo di musica.

Marcello Longhin