I mercati nella Circoscrizione 4, tra eccellenze e criticità

La situazione dei mercati rionali della Circoscrizione 4 di Torino (Barcellona, Campanella, Svizzera, Area a copertura commerciale – Acc Chironi) è stata esaminata nella seduta del 2 dicembre 2022 della Terza Commissione, presieduta da Pierino Crema (PD), con la partecipazione dell’assessore al Commercio della Città di Torino Paolo Chiavarino e del presidente e della vicepresidente della Circoscrizione 4, Alberto Re e Sara Cariola, e della coordinatrice a Lavori e Attività produttive Antonietta D’Orsi.

Come ha spiegato l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, il mercato Barcellona, nel cuore del quartiere San Donato, offre banchi con frutta e verdura di qualità e un buon assortimento di prodotti alimentari e non. Sono 56 i posti disponibili. In media, in settimana ci sono 25 postazioni occupate ogni giorno.

Il mercato Campanella, nell’omonima piazza, specializzato in frutta e verdura, è invece molto ridotto. Ha 39 posti disponibili, ma la media di occupazione è di sole 8,5 postazioni attive – ha dichiarato Paolo Chiavarino.

Il mercato di corso Svizzera, attivo dagli anni 30, è molto vario, con un’ottima scelta di prodotti e clientela abituale. Ha 159 posti, con un’occupazione settimanale media di 105 posti.

Nei tre mercati non sono previsti interventi con fondi del Pnrr. Il mercato Barcellona è stato infatti riqualificato tra il 2019 e il 2020 e non necessita di interventi di manutenzione straordinaria, come hanno spiegato gli Uffici comunali. Il mercato Campanella è stato invece risistemato tra il 2005 e il 2006 e risulta adeguato dal punto di vista sanitario. Pavimentazione e impianti idrici del mercato Svizzera sono stari risistemati tra il 2019 e il 2021.

Rimangono però ancora alcune criticità – ha affermato il presidente della Circoscrizione 4, Alberto Re. Ad esempio, ci sono ancora troppi posti vuoti in corso Svizzera, dove andrebbe ampliata la corsia pedonale – ha spiegato. Sarebbe anche utile ripensare e magari accorpare i banchi in piazza Campanella, mentre in piazza Barcellona le alberate sono ammalorate e si potrebbero pensare nuove forme di fruizione dello spazio pubblico – ha aggiunto.

La coordinatrice Antonietta D’Orsi ha quindi chiesto informazioni sulla riapertura dei bandi per l’assegnazione dei posti, per rivitalizzare i mercati.

Nel dibattito in Commissione, il consigliere Simone Fissolo (Moderati) ha evidenziato le problematicità legate alla pavimentazione nell’area di piazza Chironi.

Per quanto riguarda piazza Barcellona, Claudio Cerrato (PD) ha proposto di trasformare gli “spuntisti” di piazza Barcellona in banchi stabilmente presenti attraverso nuovi bandi di assegnazione e di verificare gli impianti idrici. Ha quindi chiesto di rivedere il mercato Campanella per renderlo più facilmente fruibile.

Nel mercato di corso Svizzera andrebbe risistemato l’asfalto e le corsie sono troppo strette – ha sostenuto Angelo Catanzaro (PD) – mentre i mercati Campanella e Barcellona andrebbero rivitalizzati.

Servirebbero nuove risorse economiche per i mercati della zona, anche per l’area dell’alta Parella – ha affermato la vicepresidente della Circoscrizione 4, Sara Cariola, che ha inoltre espresso rammarico per la mancata realizzazione del progetto “Fa bene” contro gli sprechi alimentari nel mercato di corso Svizzera.

Potrebbe essere utile ragionare sulla presenza di attività di street food nelle aree mercatali meno frequentate – ha suggerito Luca Pidello (PD).

Infine, il presidente Pierino Crema (PD) si è augurato la rapida pubblicazione di nuovi bandi per rendere “fissi” gli operatori “spuntisti” e ha annunciato la convocazione di una seduta di Commissione sulla situazione dei mercati coperti.

Massimiliano Quirico