Gran cerimonia finale al Circolo dei Lettori per il Premio InediTO

La presentazione della cerimonia. Da sinistra: Massimo Giovara, Linda Messerklinger, Valerio VIgliaturo.

Presentata a Palazzo Civico la cerimonia di premiazione del Premio InediTO – Colline di Torino, il concorso dedicato a opere inedite, suddiviso in 7 sezioni, diretto da Valerio Vigliaturo e promosso dall’associazione culturale Il Camaleonte, giunto alla 18esima edizione.

Per la Città di Torino, è intervenuto il consigliere Massimo Giovara, che ha ricordato i due nuovi premi, dedicati ad Alexander Langer (per opere su ambiente ed ecologia) e a Giovanni Arpino (sport e solidarietà sportiva), nati dalla collaborazione con il Consiglio Comunale e Amiat, e ha elogiato l’ottimo lavoro svolto dagli organizzatori: “Il Premio è un’occasione importante – ha dichiarato Giovara – perché fa da catalizzatore di talenti ed è in grado di attrarre in città lavoro culturale, portando a Torino autori e autrici provenienti anche dal resto d’Italia e dall’estero”.

“Al Premio – ha spiegato Vigliaturo – possono partecipare sia autori affermati che nuovi talenti, purché la loro opera non sia mai stata pubblicata”. Quest’anno – ha aggiunto – abbiamo ricevuto un gran numero di opere: ne sono arrivate 600, sia dall’Italia che dal resto d’Europa. Tra queste, sono 30 quelle premiate, con una forte presenza femminile, sia tra i vincitori (5 donne vincitrici su 7 sezioni in gara) che tra le menzioni, in particolare nel campo della poesia.

L’attrice Linda Messerklinger, componente della Giuria (presieduta dalla scrittrice Margherita Oggero), ha sottolineato la ricchezza della manifestazione culturale, che ha saputo coinvolgere centinaia di autori e professionalità, portando a riscoprire la forza della collaborazione e del lavoro in rete: “C’è un grande fermento culturale a Torino – ha spiegato l’attrice – che va sostenuto, anche attraverso i workshop, i laboratori e le occasioni di formazione e collaborazione che il Premio InediTO ha saputo creare in 18 anni di attività”.

La festa di premiazione, in programma sabato 15 giugno alle ore 21.00 al Circolo dei Lettori, non sarà solo l’occasione per consegnare targhe e onorificenze, ma anche per assistere dal vivo a reading e performance basati sulle opere in concorso, con la partecipazione, oltre che di Linda Messerklinger, di Melania Giglio, Tindaro Granata e Andrea Zirio e un live ambient elettronico di Fabrizio Rat. In rappresentanza della Città di Torino, parteciperà alla cerimonia il presidente della Commissione Ambiente, Federico Mensio.

Massimiliano Quirico