Giovanni Fattori torna in mostra a Torino dopo oltre un secolo

Apre i battenti oggi alla Galleria Civica d’Arte Moderna, per proseguire fino al 20 marzo 2022, la mostra dal titolo “Fattori. Capolavori e aperture sul ‘900”.

In esposizione le tele delle grandi battaglie risorgimentali, il paesaggio rurale, e la vita nei campi di Giovanni Fattori, pittore livornese vissuto tra il 1825 e il 1908, considerato tra i maggiori esponenti del movimento dei Macchiaioli.

Il percorso espositivo, con sessanta opere, propone tele di grande formato, preziose tavolette e una selezione di acqueforti.

Nove le sezioni della mostra, per un arco temporale che va dal 1854 al 1894, dalla sperimentazione macchiaiola fino alle tele dell’età matura con uno sguardo all’imminente ‘900.

Per Fattori si tratta di un ritorno sotto la Mole. Mostre sulla sua opera, infatti, erano già state allestite in occasione delle manifestazioni annuali della Società Promotrice delle Belle Arti e delle Esposizioni Nazionali, dal 1863 fino al 1902.

Il percorso espositivo si conclude opere di allievi di Fattori, come Plinio Nomellini, Oscar Ghiglia, Amedeo Modigliani, Lorenzo Viani, Carlo Carrà, Giorgio Morandi.

La mostra, curata da Virginia Bertone e Silvestra Bietoletti, nella sede di via Magenta, 31 é aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 18, il giovedì dalle 13 alle 21.

Federico D’Agostino