Ex Grandi Motori: trasformazione per la zona circostante

Approvato dal Consiglio comunale il nuovo assetto della zona urbana di trasformazione “Ambito 9.33 Damiano”, in zona Aurora. Si tratta di un’ampia porzione di territorio, circa 91.000 mq, compresa tra i corsi Vercelli e Vigevano e le vie Carmagnola e Damiano, divisa in due parti da un tratto di via Cuneo. Rappresenta un pezzo di storia della città, l'”ambito Damiano”, perché ha come fulcro le ex Officine Grandi Motori Fiat, scomparse da tempo ma che hanno lasciato sul posto alcuni elementi architettonici di pregio: reperti di archeologia industriale tutelati dalla Soprintendenza di Architettura, Belle Arti e Paesaggio, come quelli comunemente definiti “il Lingottino” o “la Basilica”.

Il progetto di trasformazione

Il nuovo assetto della zona, oggi in stato di abbandono, prevede due ambiti divisi dal tratto di via Cuneo tra corso Vercelli e via Damiano, che verrà pedonalizzato, con un insediamento commerciale di Esselunga, una struttura logistica ed edifici residenziali. A carico del proponente o a scomputo degli oneri di urbanizzazione sono previsti un giardino pubblico di 15.000 mq (tra via Cuneo e via Carmagnola), parcheggi a raso, in gran parte ad uso pubblico, e seminterrati (per un totale di 15000 mq circa), una piazza attrezzata e sopraelevata di circa 1800 mq: avranno luogo, inoltre, interventi di riqualificazione della viabilità esistente e di realizzazione o miglioramento degli impianti di illuminazione pubblica. Anche le opere di bonifica necessarie saranno a carico del concessionario privato.

Claudio Raffaelli