Eurovision Song Contest, tra lavoro e volontariato

Dopo la riunione del 17 febbraio 2022, per approfondire ulteriormente la proposta di mozione di Andrea Russi e Valentina Sganga (M5S) che chiede un rimborso spese per i volontari che a maggio collaboreranno alla buona riuscita dell’Eurovision Song Contest (ESC), di Torino, nella seduta del 24 marzo 2022 delle Commissioni Quinta e Terza, presieduta da Lorenza Patriarca (PD), sono stati auditi rappresentanti dei sindacati dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo, del Coordinamento Bauli in piazza e del Coordinamento Stage.

I rappresentanti di Bauli in piazza, auspicando un rapido ritorno alla normalità e una riforma del comparto spettacolo, hanno chiesto che le mansioni relative a gestione dei flussi, trasporto e accoglienza durante l’Esc siano svolte da lavoratori specializzati e non da volontari.

Anche il Coordinamento Stage, pur riconoscendo l’importanza del volontariato, ha chiesto di valorizzare il ruolo dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo in occasione dei grandi eventi, come l’Esc.

Alessandro Pagliero della Cgil ha suggerito un approfondimento sulle mansioni che svolgeranno i 600 volontari di Eurovision, mentre Tino Mandricardi della Uil ha caldeggiato un maggior coinvolgimento dei sindacati.

Nel dibattito in Commissione, il presidente della Terza Commissione Pierino Crema (PD) ha ribadito che i volontari non possono essere retribuiti e l’assessora alle Politiche giovanili Carlotta Salerno ha affermato che i volontari non sostituiranno mai figure professionali, ma forniranno solamente supporto.

Valentina Sganga e Andrea Russi (M5S) hanno espresso la propria preoccupazione per possibili risvolti lavorativi che potrebbero coinvolgere i volontari di Eurovision, mentre Alice Ravinale (Sinistra Ecologista) e Caterina Greco (PD) hanno chiesto maggiori tutele per gli operatori e le operatrici dello spettacolo.

Per Silvio Viale (Lista Civica per Torino) sarà necessario porre grande attenzione alle mansioni effettivamente svolte dai volontari durante lo svolgimento della manifestazione.

Al termine della seduta, il presidente Crema e l’assessore ai Grandi eventi Mimmo Carretta hanno proposto un approfondimento in Terza Commissione delle tematiche relative ai lavoratori e alle lavoratrici dello spettacolo.

Massimiliano Quirico