Dal “Colombatto” un aiuto… buono per le persone in difficoltà

300 pasti per le persone in difficoltà preparate dagli allievi e allieve dell'Istituto alberghiero "Colombatto"

Dall’Istituto statale professionale “Colombatto”, scuola per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera con sede in via Gorizia 7, è partita una bella iniziativa che ha messo le capacità dei suoi studenti e studentesse al servizio delle persone e famiglie in difficoltà.

In collaborazione con l’Unicef e i Volontari Alpini della Protezione civile, l’iniziativa “Colombatto solidale” è consistita nella preparazione e distribuzione di centinaia di pasti completi, forniti gratuitamente ad associazioni ed enti benefici, per essere poi distribuiti dai volontari Alpini a chi più ne ha bisogno. Pasta al forno, arrosto, verdure, ma anche risotti e dolci, preparati con cura e ben confezionati, con la supervisione del corpo docente, da ragazze e ragazzi che, mentre preparano il loro meritato futuro professionale, non dimenticano un presente per molti pieno di difficoltà.

I pasti sono stati preparati utilizzando alimenti “in eccedenza” cortesemente forniti da istituzioni e aziende del territorio, oltre che le donazioni raccolte nello stesso ambito scolastico. La presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo ha partecipato all’evento di sabato 29 gennaio, portando il saluto e l’apprezzamento della Città di Torino alla preside Silvia Visconti, al vicepreside Paolo Zanet, al presidente dei Volontari Alpini di Protezione Civile, Luigi Paglialonga nonché, naturalmente, a docenti, allievi ed allieve, volontari e tutti coloro che, ciascuno facendo generosamente la propria parte, hanno consentito di realizzare questa meritoria iniziativa.

Claudio Raffaelli