Contrasto ai cambiamenti climatici, le Città non possono più tirarsi indietro

Cosa stanno facendo a livello locale le municipalità per contrastare i cambiamenti climatici e coinvolgere la cittadinanza sulle tematiche della sostenibilità ambientale?

A livello europeo è partita la campagna di raccolta firme europea Stop global warming! – a cui ha aderito anche il Comune di Torino – per promuovere una normativa europea che disincentivi l’uso di combustibili fossili e favorisca le fonti rinnovabili e il risparmio energetico.

Il 22 marzo 2021 rappresentanti di città di tutta Europa si sono ritrovati online per promuovere la campagna, in un incontro coordinato dai promotori Virginia Fiume e Marco Cappato.

Oltre ad amministratori di Svezia, Bulgaria, Lettonia, Slovenia, Olanda e altri Paesi, c’erano anche esponenti italiani, tra cui il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Torino, Federico Mensio, che ha aperto i lavori della riunione, intervenendo a nome dell’Amministrazione torinese.

Mensio, nel ricordare le azioni portate avanti dalla Città di Torino per combattere il riscaldamento globale, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per la salute del pianeta e contenere l’aumento delle temperature.

La campagna – ha aggiunto – è inoltre un grande esempio di democrazia partecipativa, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente cittadine e cittadini nelle decisioni della politica europea.

Oltre a promuovere la raccolta firme tra i dipendenti e sul sito web del Comune di Torino, Mensio ha dichiarato che l’Amministrazione potrebbe anche illuminare la Mole Antonelliana con il logo di Stopglobalwarmin.eu, per diffondere ulteriormente l’iniziativa.

Massimiliano Quirico