Con le tasse non si scherza… ma si può giocare

La poresidente Grippo saluta i ragazzi e ragazze dell'istituto "Costantino Nigra"

Un’ottantina di allievi e allieve di prima e terza media, dell’Istituto comprensivo “Costantino Nigra”, hanno preso parte, questa mattina, a un laboratorio/gioco sul sistema della tassazione svoltosi nella sala “Domenico Carpanini”, a Palazzo Civico. Sotto la guida del professor Franco Fichera, i ragazzi e ragazze hanno orchestrato un complesso gioco di simulazione, “Le belle tasse” su ciò che significano le imposte, il loro pagamento, l’impiego dei loro proventi nell’organizzazione delle attività statali e nell’erogazione dei quotidiani servizi alla cittadinanza.

Il professor Franco Fichera con due giovani “esattori”

Le monete di cioccolato non hanno reso meno serio questo interessante workshop, il quale, coinvolgendo i giovanissimi partecipanti con diversi ruoli (contribuenti, esattori…), ha certamente contribuito alla loro comprensione del ruolo della tassazione nella costruzione della società. Un momento giocoso ma alto nella formazione dei cittadini e cittadine di domani.

In un momento di pausa del laboratorio, la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo ha rivolto un cordiale benvenuto ai presenti, esprimendo l’apprezzamento per il valore educativo e civile dell’iniziativa. La presidente ha poi sottolineato come sia anche con iniziative come quella odierna che il palazzo dell’istituzione si impegna ad essere sempre di più la casa di tutti e tutte.

Claudio Raffaelli