Climathon, un’occasione per parlare di economia circolare

Parteciperanno anche i Consiglieri comunali delle Commissioni Ambiente e Smart City della Città di Torino all’apertura dei lavori della quarta edizione di Climathon, ospitata il 25 e 26 ottobre negli spazi dell’Environment Park. I responsabili dell’iniziativa sono stati accolti a Palazzo civico nell’ultima seduta delle Commissioni citate per raccontare il programma della manifestazione. Dal pomeriggio di venerdì 25 ottobre, i partecipanti – oggi sono 131 gli iscritti alle attività torinesi – suddivisi in team e coadiuvati da coach e sviluppatori, avranno a disposizione 24 ore per rispondere alla sfida lanciata dall’Amministrazione comunale: elaborare soluzioni per la città in ottica di economia circolare.
La partecipazione è gratuita e aperta a: professionisti, studenti, esponenti della società civile, dipendenti di amministrazione pubbliche. Potrà essere effettuata una selezione dei partecipanti in base ai profili e all’ordine di presentazione delle candidature sul sito. E’ possibile iscriversi al Climathon Torino da soli o in team (massimo 3 persone) fino al 20 ottobre, registrandosi a questa pagina: https://climathon.climate-kic.org/en/turin.
La sera del 26, al termine della maratona no stop di 24 ore consecutive, si terrà la nomina dei vincitori: i prescelti avranno l’opportunità di usufruire di servizi di accompagnamento da parte di professionisti.
Climathon Torino 2019 annulla le emissioni di CO2 e offre a tutti i partecipanti un catering sostenibile e un luogo in cui gareggiare, studiare, confrontarsi e (eventualmente) dormire; è un’occasione di confronto e formazione con esperti e professionisti, un’esperienza per mettersi in gioco e conoscere altri innovatori per l’ambiente.
E’ organizzata della Città di Torino e Environment Park, con la collaborazione di: 2i3T, I3P Arpa Piemonte, Fondazione Santagata, Hydroaid, Intesa San Paolo – Innovation Center, JoBonobo, Novamont, Open Incet, Politecnico di Torino, Polo CLEVER , RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, Sei Plus, SMAT, The Doers, Università degli Studi di Torino, Wattsdat. Sarà una maratona mondiale di idee sul clima che coinvolgerà oltre cento città nel mondo; è ideata da Climate-Kic, il più grande partenariato europeo in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

(r.t.)