Catcalling, lavoro, salute mentale e medicina di genere al centro dei lavori della Consulta femminile comunale

La Consulta Femminile Comunale (CFC) di Torino è stata audita il 15 settembre 2022 in una seduta della Commissione consiliare Diritti e Pari opportunità per illustrare le prossime attività in programma.

Sono attivi quattro gruppi di lavoro – hanno spiegato le componenti dell’organismo – e una Commissione che segue i lavori di revisione dello Statuto della Consulta.

Tra in progetti in campo, è prevista la predisposizione di un questionario tra studenti e studentesse delle scuole superiori secondarie di secondo grado per diffondere una maggiore consapevolezza sul fenomeno delle molestie di strada (catcalling) e quindi prevenire il fenomeno, anche attraverso successivi momenti di approfondimento e la realizzazione di elaborati. Il primo incontro con le scuole al riguardo è previsto il prossimo 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Ampio spazio verrà anche dato alle tematiche della salute mentale e della medicina di genere.

Continueranno inoltre ad essere affrontate le questioni relative a lavoro, retribuzioni, carenza di servizi per l’infanzia e conciliazione dei tempi di vita.

Massimiliano Quirico