Cascina Fossata: il volto nuovo di Borgo Vittoria

Non solo un albergo, non solo residenze temporanee. La Cascina Fossata di via Fossata, a pochi passi da corso Grosseto nella Circoscrizione 5, di fronte alla stazione Rebaudengo del Servizio ferroviario metropolitano, si propone come un nuovo modo di abitare con nuovi spazi di socialità restituiti ai quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna. L’antica struttura, presente sulle mappe della città tra il 1683 e il 1706, dopo decenni di degrado ha subito un’importante riqualificazione oltre ad un significativo ampliamento. L’albergo tre stelle dispone di 55 camere. Sono invece 101 le unità abitative per residenze temporanee di social housing. Tra queste, un certo numero sarà utilizzato dalla Città per situazioni di emergenza abitativa. Oggi la commissione Urbanistica presieduta da Damiano Carretto, presente anche il vice sindaco Guido Montanari, ha fatto visita al complesso i cui lavori sono in via di ultimazione. Tutti i locali sono dotati di impianti di riscaldamento e raffrescamento nonché di connessione internet wifi. Già in funzione il supermercato con relativi parcheggi, si sta ultimando la tinteggiatura dei locali e la sistemazione delle aree verdi che saranno accessibili dai cittadini dalle 7 alle 23. In via di completamento la porzione storica, dove sarà collocato un ristorante e che vedrà la presenza di botteghe lungo lo storico perimetro. Nella corte chiusa zone verdi e vialetti. Accanto, terreni destinati a orti urbani. Completano la dotazione del complesso spazi attrezzati per eventi e convegni. L’intero complesso, il cui investimento è vicino ai 15 milioni, è gestito dalla società Sharing.
Federico D’Agostino