Casa Fools, a Vanchiglia il teatro è partecipato

Negli spazi dell’ex Teatro della Caduta, in via Bava 39 a Torino, dal 2018 è attiva l’associazione Casa Fools Teatro Vanchiglia.
Come ha spiegato il direttore dell’ente, recentemente audito nella Commissione Cultura della Città di Torino, l’obiettivo di Casa Fools è quello di sviluppare un teatro partecipato, popolare, ma di qualità.
E finora l’interesse dimostrato dai residenti e da molte compagnie teatrali torinesi confermano la bontà della scelta.
Così come la partecipazione del pubblico, che – ha spiegato il direttore – è aumentato del 30% nell’ultimo anno, nonostante i problemi legati all’emergenza Covid-19.
La direzione artistica del teatro è affidata al pubblico stesso e ai residenti della zona, ma arrivano tantissime proposte (oltre 350 sinora) da tutta Italia, ma anche da Francia e Germania.
Con l’obiettivo di organizzare non soltanto spettacoli, ma di offrire benessere culturale, dando spazio alle nuove  generazioni teatrali. Sono oltre 100 le compagnie già coinvolte.
Vengono anche proposte esperienze teatrali per famiglie, per far vivere ad adulti e bambine e bambini la medesima esperienza artistica.
Sono oltre mille le persone che passano ogni mese nel teatro di quartiere di Casa Fools, sviluppando una cultura di prossimità, a disposizione del territorio.
Massimiliano Quirico