Caro bollette, anagrafi e personale all’attenzione della Commissione Bilancio

Il caro bollette e la fondazione di comunità energetiche saranno tra i prossimi argomenti che verranno approfonditi dalla Prima Commissione, presieduta da Anna Borasi (PD).

Lo ha proposto la stessa presidente Anna Borasi il 3 ottobre 2022, in occasione di una seduta dedicata alla programmazione dei lavori dei prossimi mesi della Commissione Bilancio e Patrimonio.

Saranno anche trattati il tema del personale del Comune di Torino, in particolare della Polizia Municipale, e quello delle sedi dei servizi anagrafici. Verranno inoltre verificate alcune mozioni che riguardano il Bilancio della Città di Torino.

Nel dibattito in Commissione, il consigliere Andrea Russi (M5S) ha lamentato la mancata convocazione della Commissione nelle scorse settimane per affrontare la questione del funzionamento delle anagrafi, come da lui richiesto. Argomento da affrontare con urgenza anche secondo Pino Iannò (Torino libero pensiero), che ha chiesto un maggior dialogo al riguardo con le minoranze del Consiglio Comunale. Un confronto che deve essere più puntuale anche per Giovanni Crosetto (Fratelli d’Italia), che ha inoltre proposto di valutare una possibile revisione del Pnrr a causa dell’aumento dei costi delle utenze di luce e gas e di monitorare l’andamento del Tavolo per la sicurezza.

Simone Fissolo (Moderati) vorrebbe discutere entro dicembre di cybersicurezza e del Piano triennale ICT dell’Amministrazione.

Occorre lavorare intensamente nelle prossime settimane sul bilancio di previsione 2023 – ha affermato Caterina Greco (PD) – e su consumo energetico e manutenzione degli edifici comunali. E degli impianti sportivi – ha aggiunto Lorenza Patriarca (PD).

Tra i temi principali e più urgenti da esaminare ci devono essere caro energia, Pnrr e sicurezza – ha infine dichiarato Tony Ledda (PD).

Massimiliano Quirico