Biglietti del bus in cambio di bottiglie di plastica?

Biglietti dell’autobus o della metropolitana in cambio del conferimento di bottiglie di plastica per il riciclo?

A Roma è già stata avviata una sperimentazione e potrebbe accadere anche a Torino se venisse approvata dalla Sala Rossa la proposta di mozione avanzata dal consigliere Silvio Magliano (Moderati), illustrata nella seduta del 31 gennaio 2020 delle Commissioni VI e II, presieduta da Federico Mensio, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Alberto Unia.

È un modo per valorizzare i rifiuti e incentivare il trasporto pubblico locale, fidelizzando gli utenti – ha spiegato Magliano, che vorrebbe però conoscere i risultati dei primi mesi della sperimentazione romana.

Qualsiasi azione che vada verso la tutela dell’ambiente è bene accetta – ha dichiarato la consigliera Chiara Giacosa (M5S) – ma temo che la soluzione proposta incentivi l’utilizzo di bottiglie di plastica.

Tesi non condivisa da Enzo Lavolta (Pd), che però vorrebbe conoscere i dati reali di recupero della plastica a Torino. E neanche da Viviana Ferrero (M5S), che anzi ha chiesto di apporre la sua firma sul provvedimento.

L’idea della sindaca Raggi è stata brillante – ha affermato il capogruppo Pd Stefano Lo Russo, che sottoscriverà anche lui il documento – e potrebbe incrementare anche a Torino la sensibilità ambientale di cittadine e cittadini.

Il presidente Mensio non si è dichiarato né contrario né favorevole all’installazione delle “macchine mangiabottiglie” di plastica, ma ha spiegato che i rifiuti sono di proprietà della Città e che le bottiglie di plastica hanno un elevato valore commerciale rispetto alle altre plastiche e che quindi l’operazione potrebbe non essere conveniente economicamente.

Per ora a Roma l’operazione è economicamente in perdita – ha detto l’assessore Unia – ma valutiamo il valore simbolico dell’iniziativa e approfondiamo la questione.

L’esame del provvedimento continuerà in una delle prossime sedute di Commissione.

Massimiliano Quirico