Bando autobus elettrici, interpellanza generale in Consiglio Comunale

Su richiesta del consigliere Aldo Curatella (Misto di Minoranza – Azione) ed altri, il 26 ottobre 2020 è stata discussa in Consiglio Comunale un’interpellanza generale sul recente bando del Gtt per l’acquisto di 100 autobus elettrici per un importo di 53,6 milioni di euro.

L’assessora ai Trasporti Maria Lapietra ha spiegato che non c’è stato alcun annullamento della gara, ma che Gtt ha escluso la vincitrice del bando, Ares Automotive, per la carenza dei requisiti generali finanziari di un’impresa ausiliaria, e ha quindi aggiudicato la gara il 16 ottobre 2020 all’azienda seconda classificata: BYD Europe.

Nel dibattito, il consigliere Aldo Curatella (Misto di Minoranza – Azione) ha chiesto di verificare le capacità tecniche e l’affidabilità della BYD Europe, in particolare per quanto riguarda assistenza e manutenzione nel tempo dei bus.

Damiano Carretto (M5S) ha affermato che il codice degli appalti è stato applicato alla lettera e si è detto stupito per le allusioni a un possibile appalto irregolare, invitando il consigliere Curatella a recarsi in Procura qualora ravvisasse irregolarità.

Tesi condivisa anche da Massimo Giovara (M5S), che ha elogiato lo straordinario lavoro svolto dall’assessorato, e da Roberto Malanca (M5S), che ha invitato a verificare l’attendibilità delle informazioni riportate dai media, prima di presentare richieste di interpellanze generali.

Claudio Lubatti (Misto di Minoranza – Azione) ha ribadito la legittimità della richiesta di approfondimenti da parte di consigliere e consiglieri, per capire i criteri che hanno portato all’aggiudicazione di una gara, e ha chiesto quali siano le tempistiche di consegna dei nuovi bus.

Secondo Stefano Lo Russo (PD) è giusto verificare l’esito di una gara così importante, che ha avuto difficoltà di svolgimento: il controllo è uno dei compiti fondamentali del Consiglio Comunale.

È un dibattito stucchevole e inutile per Fabio Versaci (M5S) e, se è legittimo il potere di controllo, non è invece corretto mettere in dubbio la correttezza e la trasparenza del lavoro dell’Amministrazione, secondo Antonio Fornari (M5S).

Il Consiglio Comunale deve verificare l’operato dell’Amministrazione, secondo Osvaldo Napoli (Forza Italia), ma il controllo sulla regolarità degli appalti spetta alla Magistratura.

Anche per Raffaele Petrarulo (Lista civica Sicurezza e Legalità) ogni consigliere ha il dovere di verificare le notizie e di chiedere l’accesso agli atti.

Nella sua replica, l’assessora Lapietra ha ribadito la correttezza della procedura di appalto e che i bus arriveranno in primavera, come già annunciato.

Massimiliano Quirico