Area Paracchi di via Pianezza, ancora all’asta

L'ex tappetificio Pararacchi di via Pessinetto 36, all'angolo con via Pianezza

Sarà la volta buona per la rinascita dell’ex tappetificio Paracchi di via Pessinetto 36 angolo via Pianezza, alle spalle del Centro Piero della Francesca? Abbandonato da diversi anni, l’edificio è stato acquisito gratuitamente al Comune nel 2014 ed è ora messo all’asta (dopo che altre due sono andate deserte), con una base d’asta di 610mila euro. Per chi lo acquistasse, sarà possibile edificare fino a 2400 metri quadrati di edilizia residenziale e servizi, tenendo conto dei vincoli stabiliti dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici, che riguardano in primo luogo le facciate centenarie, caratterizzate dagli ampi finestroni propri dell’architettura industriale dei primi decenni del Novecento.

Un momento del sopralluogo dei consiglieri comunali lungo la sponda nord della Dora

Le informazioni più dettagliate sull’asta, che scade il 26 aprile, si trovano qui: http://www.comune.torino.it/comunevende/4_2018_Alienazione_Beni_Immobili/lotto07-27.shtml). La commissione Urbanistica, guidata da Damiano Carretto, ha visitato la struttura nel corso di un sopralluogo che ha interessato anche la contigua sponda della Dora, percorsa da una pista ciclopedonale, dove vi sono alcune criticità legate ad un uso improprio dei giardinetti e della zona circostante.

Claudio Raffaelli