Apre Casa Don Bosco; quattromila metri quadri narrano il santo salesiano

Uno dei posti più suggestivi da visitare nel museo è la camera di Don Bosco. Qui il Santo vi abitò e lavorò per 27 anni e oggi è stata riportata al suo aspetto originale.

Domenica 4 ottobre la rete museale torinese sarà arricchita dall’inaugurazione di uno spazio rinnovato e ampliato, con l’apertura al pubblico (gratuita) del Museo Casa don Bosco. E’ composto da quattromila metri quadri, dedicati alla figura del Santo, allestiti a Palazzo Pinardi in via Maria Ausiliatrice, in un’esposizione che si presenta assai diversa rispetto alla precedente che risaliva al 2000.
Nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 è in programma la presentazione alla stampa del rinnovato polo culturale salesiano – in un connubio tra arte, storia, architettura, devozione e fede – alla presenza, tra le molte personalità annunciate, di Vittorio Sgarbi. Con i ventisette spazi espositivi che coinvolgono l’intero Palazzo Pinardi è riportato in luce lo spazio sotto il cortile dove si svolgeva la vita della prima comunità; oggi è esposta una collezione di oggetti legati alla devozione mariana che un tempo si trovava sotto la Basilica. Le Camerette, che fin dal 1914 sono meta di pellegrinaggio, oggi si scoprono in una nuova veste; troverete anche molti oggetti originali e inediti della vita del santo di Castelnuovo d’Asti, come i verbali originali di fondazione della congregazione salesiana. Rimane ancora interessante la collezione di oggetti liturgici, alcuni degli anni 1860-1870, come l’esposizione di una raccolta di icone, alcune molto antiche risalenti al XIII e XIV secolo, e nel tempo donate al museo mariano.
La visita di Casa don Bosco è indicata particolarmente per coloro che vogliono conoscere e approfondire la vita di San Giovanni Bosco e il collegamento con il suo tempo. E’ consegnata a ogni visitatore una mappa del museo, provvisto al suo interno di pannelli illustrativi, che aiuteranno a seguire un percorso storico della vita del Santo.
Come accennato, l’ingresso al Museo Casa don Bosco è gratuito; l’esposizione è aperta al pubblico la domenica e il lunedì dalle 9.30 alle 17.30, e il martedì, dalle 14.30 alle 17.30. Domenica 4 ottobre il taglio del nastro e la prima apertura pubblica sono in programma subito dopo la messa delle ore 9.30 alla Basilica Maria Ausiliatrice. Il sito web del museo è consultabile al seguente link: https://www.museocasadonbosco.it/

(Roberto Tartara)