A scuola di montagna

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, si potrà andare a “Scuola di Montagna”, grazie a un’iniziativa – completamente gratuita – della Città Metropolitana di Torino, sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino e con SocialFare – Centro per l’Innovazione Sociale.

È un progetto per promuovere il territorio montano, favorendo chi vuole andare a vivere o lavorare in montagna.

Per tre giorni, sarà possibile vivere un’esperienza residenziale tra Bussoleno e Condove, in Val Susa, e capire come trovare casa oppure come fare impresa o trovare un’occupazione nelle montagne torinesi.

Saranno inoltre approfonditi le buone pratiche e i servizi offerti in montagna e il tema delle relazioni con le comunità locali.

Le spese di vitto e alloggio saranno coperte dagli organizzatori. I trasporti da/per/durante la Scuola di montagna saranno invece a carico dei partecipanti (è richiesta un’automobile privata ogni 3-4 partecipanti).

Possono partecipare persone maggiorenni che abbiano titolo a risiedere in Italia; è indispensabile la conoscenza parlata e scritta della lingua italiana.

Per iscriversi è necessario compilare un modulo online entro le ore 23.59 di lunedì 5 settembre 2022.

Disponibili qui il programma dettagliato e la presentazione dei docenti (formato .pdf).

Massimiliano Quirico