A Palazzo Civico, il riconoscimento al volontariato silenzioso

“Dedicarsi agli altri senza aspettarsi nulla in cambio. E’ una delle caratteristiche fondamentali del volontariato. Non mettere al centro se stessi, non sentire la necessità di approvazione ma trovare il tempo per aiutare, in silenzio”. Con queste parole il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Sicari, questa mattina, in Sala Rossa, ha salutato le donne e gli uomini che, al termine dell’attività lavorativa hanno scelto di impegnare il loro tempo a beneficio degli altri. A loro, il Consiglio dei Seniores, nell’ambito dell’iniziativa “In silenzio per gli altri”, giunta alla XVIII edizione, ha voluto conferire un riconoscimento.
Si tratta do otto donne (Luciana Agosto, Beatrice Bertot, Bruna Brondolo, Ida Dassano, Angela Peisino, Giuliana Perrucca, Emilia Piretta Veglio, Olimpia Vannini) e sei uomini (Valter Casaleggio, Mario Collevecchio, Mario Ferrugiari, Mario Gaido, Roberto Longhi, Salvatore Simone) proposti al Consiglio dei Seniores da diverse associazioni torinesi,  che si sono distinte in vari ambiti, da quello socio culturale, all’assistenza per anziani, dall’impegno in Croce Rossa all’organizzazione di viaggi o  ad attività presso l’Università della terza età.
Sono stati ringraziati e premiati, oltre che dal presidente del Consiglio comunale, dal presidente del Consiglio dei Seniores, Edoardo Benedicenti e dalla vice presidente, Margherita De Andreis Keller.
Il coro Avo (Associazione volontari ospedalieri) ha conferito solennità all’evento con l’esecuzione dell’Inno Nazionale, in apertura di cerimonia.

Federico D’Agostino